Contrada Li Marini

 

Si vede il mare dal terrazzo della storica masseria: siamo a circa 10 km di distanza dallo Jonio. Eppure questi pochi chilometri già caratterizzano fortemente questa contrada d’entroterra, scarsamente bagnata dalla pioggia. Su questi terreni argillosi, chiari e impermeabili meglio si adattano le uve più profumate, nel cui equilibrio sono preponderanti note di aromaticità e freschezza. Ecco perché abbiamo concentrato la produzione di Li Marini su a6mani Bianco Salento IGP. I vini de Li Marini si caratterizzano per armonia e gradevolezza, un gusto tipico che affascina e coinvolge, conforta e rinfresca i sensi.

 

a6mani Bianco Salento IGP

 

Bianco-Salento

Tipologia vino – Salento Indicazione Geografica Protetta.
Colore – Bianco.
Vitigno – Malvasia Bianca, Chardonnay.
Densità d’impianto – 4500 viti per ettaro.
Zona di produzione – Contrada Marine, Monteparano, Salento, Puglia. A circa 100 m. sul livello del mare, con temperature medie molto alte ed una piovosità particolarmente bassa. I terreni sono a grana medio-argillosa, con profondità abbondantemente sotto il metro.
Epoca di vendemmia – Metà agosto.
Vinificazione – Premacerazione a freddo per 24h e successiva fermentazione alcolica in acciaio a 12/14°C.
Affinamento – In acciaio
Caratteristiche organolettiche – Colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo intenso e persistente, fruttato, con sentori di pesca matura, passiflora e note di mandarino. Vino fresco, di facile beva, gradevole, armonico e persistente.
Abbinamenti – Ottimo con antipasti e zuppe di pesce, formaggi giovani a pasta tenera, pasta con sughi leggeri.
Fruibilità – Da servire a 12°C.

File - PDFScheda tecnica Bianco Salento

GLI ALTRI VINI DELLA CONTRADA